Igiene - l'etichetta HQ

L'igiene è la priorità assoluta, perché il più bel trucco permanente non funzionerà se dopo si verifica un'infezione dovuta alla mancanza di pulizia! Come faccio a sapere se lo studio che ho scelto soddisfa le condizioni igieniche?

Il 1° gennaio 2006 sono entrate in vigore le disposizioni di legge con i requisiti per i materiali utilizzati per il tatuaggio, il piercing e l'applicazione del trucco permanente.

Queste disposizioni sono contenute nell'ordinanza del DFI. Sulla base di queste disposizioni, gli esperti e l'Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP) / NUOVO: Ufficio federale della sicurezza alimentare e di veterinaria (UFV) hanno elaborato delle linee guida corrispondenti, di cui l'UFSP/UFV raccomanda l'applicazione. Queste ispezioni sono effettuate dalle nostre società di ispezione e i certificati sono rilasciati dopo che l'ispezione è stata superata.

Certificato HQ-Label (Hygiene-Quality Label)

L'etichetta HQ è stata progettata e approvata in collaborazione con l'Ufficio federale della sanità pubblica "BAG/BLV" e le varie associazioni professionali. Questo certificato è quindi anche raccomandato dal "BAG/BLV".

Il corso di igiene è un prerequisito per ottenere il marchio HQ.

Il corso è la base per ottenere l'etichetta di qualità igienica per gli studi. L'etichetta è la più alta certificazione per un business nelle professioni di stilista PMU, estetista. È assegnato dalle rispettive associazioni professionali e viene controllato annualmente.
L'etichetta HQ è anche un prerequisito per ottenere il certificato dell'esame dell'associazione così come l'esame professionale per i dermapigmentologi.

Corso di igiene: L'igiene è una priorità Link al corso:

Linee guida come sigillo di qualità

Insieme alle associazioni professionali, l'UFSP/BLV ha sviluppato le linee guida raccomandate a livello nazionale per la "buona pratica lavorativa" nel campo del tatuaggio, del trucco permanente, del piercing e delle pratiche correlate. Queste linee guida includono i requisiti per la gestione di un'attività, i requisiti per l'igiene, i prodotti e le infrastrutture, nonché le misure di emergenza. Link alle linee guida:

Obbligo di denuncia e controlli igienici

Poiché in futuro tutti gli studi PMU e i tatuatori che procedono in proprio dovranno essere registrati e controllati, la nuova ordinanza nella legge sulle derrate alimentari prevede un obbligo di notifica per gli studi PMU e i tatuatori all'autorità cantonale competente per le derrate alimentari a partire da maggio 2017.